Per tutti gli amici Camperisti
Cari amici camperisti,
anche quest' anno, nonstante la crisi che ha causato qualche sacrificio in più, siamo riusciti a viaggiare con il nostro camper..
vedendo posti nuovi e incontrando nuova gente.. cogliendo belle soddisfazioni!
I consigli utili che voglio darvi riguardano il mantenimento del mezzo duranto il riposo invernale.
Infatti il nostro "amico" camper dovrà essere custodito al coperto o se non è possibile, assicurargli un adeguata copertura.
Altra operazione importante è quella di staccare le batterie, accendere il motore almeno una volta al mese ed effettuare un breve giro per evitare anomali bloccaggi in particolare dei freni (da ricordare che se il camper è parcheggiato in piano, non bisogna tirare il freno a mano per lunghi periodi altrimenti può bloccarsi).
Inoltre è utile inserire un buon antigelo, sostituendolo se sono passati oltre due anni dall' ultimo cambio, ricordando che quello concentrato ( cioè pronto all' uso) non è indicato per temperature molto basse.
Lo stesso dicasi per il liquido dei freni soggetto a formare piccole particelle d' acqua durante l' uso a causa deli sbalzi di temperatura, impurità che riducono l' efficacia della frenata.
Infine, cari amici, se vistate preparando alla prossima ucita, magari per la feste di Natale, sappiate che insieme a tutti i consigli dati c' è sempre quello di guidare con moderazione, un comportamento "soft" , senza manovre brusche (da ricordare che il nostro mezzo pesa in media 40 qt, immaginate tale massa lanciata a soli 60 km/h).
Per concludere un invito, in particolare ai noefiti, di affidarvi ad officine con Staff competenti ed esperti, per una maggiore garanzia di sicurezza durante i vostri spostamneti in camper...
... Buon Viaggio amici!